Taglio, piegatura, saldatura
e trattamenti per il tubo
Plan lavora qualsiasi tipologia di tubo grazie a tecnologie all’avanguardia in grado di realizzare specifiche lavorazioni richieste per determinati prodotti finiti destinati a settori come l’industria, l’arredamento interno ed esterno, agricoltura e molto altro.
L’attenzione e la buona gestione del lavoro sono importantissime per Plan, in quanto essenziali per un lavoro completo e di qualità, in linea con le richieste dei clienti e il loro designer.
L’azienda dispone di un personale specializzato e un reparto di ricerca e sviluppo che si impegna in progetti anche completamente personalizzati, oltre a fornire consulenze dettagliate e assistenza ai clienti.
Taglio laser
Per il taglio laser di tubi in ferro, acciaio inox, alluminio, ottone e rame di diverse forme, dimensioni e profili speciali, viene utilizzata la tecnologia del taglio laser tubo: una tecnica che agevola la lavorazione del materiale e l’ottimizzazione della filiera produttiva, per ridurre al minimo i tempi di produzione e gli scarti.
Il taglio laser è ideale per sgolature, fori, fessure, incastri, connessioni a innesto, giunzioni sfalsate e contorni anche complessi.
Piegatura e curvatura
La piegatura dei tubi è una lavorazione essenziale che permette una maggiore efficienza delle lavorazioni successive nei vari processi produttivi. Le macchine di cui dispone Plan sono piegatubi e piegafilo e calandre a controllo. Le curvatubi sono macchine a controllo numerico a raggio variabile elettriche: una scelta volta a diminuire notevolmente il consumo di energia con l’ottica di salvaguardare sempre di più l’ambiente.
Lavorazione d'officina ed estremità del tubo
Con l’ausilio di presse idrauliche presenti nel parco macchine di Plan, si possono realizzare lavorazioni di tranciatura e stampaggio dei tubi. L’azienda si occupa inoltre di foratura per creare, mediante asportazione di truciolo, fori di diverse dimensioni su tutti i tipi di materiale lavorabile. Filettatura e sagomatura sono ulteriori lavorazioni effettuate in sede.
Vengono realizzate lavorazioni alle estremità del tubo come la filettatura, slabbratura, schiacciatura e dentatura tramite appositi stampi e attrezzature dedicate.
Saldatura
Un punto di forza delle lavorazioni effettuate da Plan è la saldatura dei tubi a MIG, TIG e ossiacetilenica realizzata con estrema precisione. Per la saldatura dei metalli come ferro, acciaio INOX, alluminio, ottone o rame vengono utilizzati i robot di saldatura e postazioni di saldatura manuale.
Quando richiesto dal cliente vengono eseguite lavorazioni di pulitura dalla sgrossatura alla lucidatura dei pezzi in acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e ottone.
Tornitura e fresatura
La tornitura è un processo di lavorazione meccanica che permette di ottenere pezzi con forme precise e dettagliate. Grazie all'impiego di macchinari a controllo numerico come torni CNC, frese CNC e torni manuali di ripresa.
Pulitura e smerigliatura
Mediante queste lavorazioni i manufatti vengono preparati per i trattamenti superficiali di cromatura e verniciatura. Il reparto è attrezzato con un macchinario impiegato nella pulitura di barre e tubi tondi, oltre ad appositi attrezzi e macchine pulitrici.
TRATTAMENTI SUPERFICIALI
Plan esegue, in base alle richieste specifiche, trattamenti superficiali su tubi lavorati di diverse dimensioni e materiali, tra cui verniciatura, cromatura, zincatura, decapaggio, elettrolucidatura e nichelatura.
Contatta Plan per avere tutte le informazioni sulle lavorazioni del tubo.
Siamo a tua completa disposizione!
contattaci